Dal 13 settembre 2025, il Visitor Centre di Kilchoman propone un nuovo Distillery Shop Exclusive, nato dal programma “Be a Bottler” del Fèis Ìle. Una release inedita che intreccia due percorsi di maturazione e racconta bene lo spirito sperimentale della distilleria.
Un doppio passaggio in botte
Lo spirito è stato distillato nel luglio 2018 e inizialmente riempito in una botte STR ex-vino rosso. Dopo poco più di quattro anni, nel settembre 2022, è stato trasferito in una hogshead ex-Oloroso, già utilizzata in precedenza per i finish del Sanaig. Qui ha trascorso quasi 33 mesi, fino all’imbottigliamento avvenuto nel maggio 2025.
Dati essenziali
Il risultato è un whisky torbato di sei anni, imbottigliato a 58% vol. in sole 288 bottiglie da 70 cl. La botte porta il numero 681/2018 ed è tra le poche ad aver seguito questo percorso “ibrido”: dal legno rigenerato di un STR fino a una seconda maturazione in sherry, con il legame diretto a una delle espressioni più note di Kilchoman, il Sanaig.
Un single cask originale
Questo intreccio di botti mette insieme la gioventù e l’intensità di un whisky giovane con la complessità e dolcezza dell’Oloroso. Una combinazione che aggiunge un tassello originale alla serie di single cask esclusivi pensati per chi visita Islay e vuole portare a casa un pezzo unico della distilleria.
