Ardbeg lancia un 24 anni che segna la seconda release della serie Vintage Y2K, con una novità assoluta per la distilleria: il finish in botti di sherry Amontillado. Un incontro tra torba e note ossidative che amplia la tavolozza aromatica delle espressioni più mature di Islay.
Maturazione: dal bourbon all’Amontillado
Distillato nel 2001, il whisky ha trascorso la maggior parte dell’invecchiamento in botti ex-bourbon prima del trasferimento in Amontillado per l’affinamento finale. L’obiettivo è intrecciare il fumo profondo di Ardbeg con la tensione secca e nocciolata tipica di questo stile di sherry.
Note di degustazione (ufficiali)
Al naso compaiono toffee, noci tostate e mandorla, seguiti da richiami di legno arso, creosoto e un accenno di pelle stagionata. Il palato promette equilibrio tra dolce e salato, con la torba che sostiene la densità del distillato; il finale è lungo e persistente.
Dettagli, prezzo e disponibilità
Formato 70 cl, 47,8% vol., tiratura limitata. Uscita prevista da settembre 2025 con prezzo indicativo di circa £680. Una release mirata a collezionisti ed estimatori della serie Vintage Y2K.
