Ardbeg ha ufficialmente inaugurato Ardbeg House, un boutique hotel di lusso a Port Ellen, sull’isola di Islay. La struttura nasce dalla trasformazione del vecchio Islay Hotel, acquistato dal marchio nel 2022, con l’obiettivo di offrire un’esperienza immersiva legata al whisky torbato.
Design e dettagli unici
Il progetto è stato seguito dallo studio di design Russell Sage Studio, che ha reinterpretato gli ambienti per riflettere lo spirito irriverente di Ardbeg e il carattere unico dell’isola. Ardbeg House dispone di 12 camere, ognuna arredata con uno stile esclusivo. Gli spazi comuni includono dettagli originali come inserti in rame provenienti da vecchi alambicchi, pulsanti “Press for Smoke” che richiamano l’anima affumicata del whisky e un ristorante che valorizza ingredienti locali, dalle capesante appena pescate a prodotti stagionali di Islay.
Un’esperienza di lusso, ma per pochi
Ardbeg ha comunicato che le tariffe partono da £230 a notte, ma verificando direttamente le disponibilità per i prossimi mesi (settembre, ottobre, novembre) il costo minimo risulterebbe in realtà di circa €485 a notte, probabilmente dovuta alla alta richiesta del primo periodo di apertura, benché non siano mesi di alta stagione. Una cifra che colloca la struttura in un segmento premium, accessibile soprattutto ai visitatori più facoltosi.

È probabile che Ardbeg punti proprio a questo target: turisti che visitano Islay per pochi giorni e sono disposti a investire cifre importanti pur di vivere un’esperienza esclusiva. Per la maggioranza degli appassionati di whisky, invece, restare a queste tariffe resta proibitivo.
Ristorante e bar
Un aspetto più inclusivo sembra essere il ristorante dell’hotel, i cui prezzi appaiono in linea con altri locali dell’isola. Questo lo rende accessibile a un pubblico più ampio, che pur non potendosi permettere il pernottamento può comunque entrare in contatto con l’atmosfera di Ardbeg House e vivere un assaggio dell’esperienza.
Stesso discorso vale per il bar, che oltre a offrire una vasta (e forse completa) collezione di whisky torbati della Ardbeg, propone anche un menù per mangiare più casual del ristorante.
Vi farò sapere il mese prossimo.

Turismo del whisky in evoluzione
Con questa mossa, Ardbeg non offre solo un alloggio, ma un vero e proprio polo turistico legato al brand. L’apertura di Ardbeg House sottolinea la crescente importanza del turismo del whisky a Islay, e alza l’asticella delle proposte per i visitatori altospendenti. Resta da capire se, nel lungo termine, questa scelta verrà percepita come un arricchimento per tutta la comunità di appassionati o come un lusso esclusivo destinato a pochi.
